Prossimo evento – Istudiantes – Bosa

Isculta / Abbaida / Cumprende – Bortigali

A Boghe Leada: Pregare

Sabato 4 maggio 2024 a Bortigali tornano gli incontri di “Isculta, Abbàida, Cumprende”, la rassegna itinerante che coinvolge i comuni della rete Hymnos con libri, proiezioni di film e ascolti guidati per promuovere la musica in dialogo con la letteratura e il cinema documentario e creare spazi di dibattito e condivisione.

In questo nuovo appuntamento, la rassegna offre spazio alla cinematografia documentaria, con la proiezione dell’episodio “Pregare” di “A Boghe Leada”, serie documentaria dedicata al canto a tenore prodotta da Karel Film, che affronta, tra gli altri, il legame tra canto e devozione.

La proiezione del documentario sarà seguita da un dibattito moderato dal sociologo e scrittore Nicolò Migheli, in dialogo con il regista della serie Davide Melis, il direttore artistico e autore Bustianu Pilosu, ed Ignazio Macchiarella, professore ordinario di Etnomusicologia dell’Università di Cagliari, tra i protagonisti del documentario. La serata sarà arricchita dagli interventi musicali de Su Cuncordu Sas Enas di Bortigali.

A Boghe Leada: La Serie
Il canto a tenore, espressione poetico musicale della cultura del pastoralismo sardo, non è semplicemente un modo di cantare ma rappresenta una forma d’arte capace di raccontare, esprimere, interpretare e rappresentare un mondo di valori culturali unico e in continuo cambiamento; un mondo culturale che seppur profondamente radicato nella tradizione, si confronta ogni giorno e in tutti i contesti con la modernità, con la comunicazione globale e multimediale, che pur tra mille contraddizioni, e attraverso le diverse sensibilità di ciascuno, riesce a stare al passo coi tempi, si adatta, senza però perdersi e senza perdere la propria specificità. Il canto a tenore è oggi come ieri strumento al servizio della poesia in sardo e della lingua sarda, voce e musica dei poeti; ambasciatore della cultura sarda nel mondo. La serie intende raccontare il mondo del canto a tenore, attraverso la voce dei protagonisti, il loro canto, i mille diversi significati che il canto assume per ciascuno. Il titolo “a boghe leada”, che letteralmente indica l’alternarsi delle boghes nei canti a boghe ‘e ballu, è qui inteso come metafora dell’alternarsi dei protagonisti e degli argomenti della serie, nella quale è proprio la pluralità delle voci che costruisce il racconto e il senso. Un racconto a più voci, che di volta in volta, episodio per episodio, faranno entrare lo spettatore nel mondo del canto a tenore attraverso i differenti significati che esso assume, le diverse funzioni che svolge nelle comunità e i diversi contesti in cui si esprime.

ISCULTA / ABBAIDA / CUMPRENDE
A Boghe Leada: Pregare

Proiezione dell’episodio “Pregare” della serie “A Boghe Leada” e dibattito.

Nicolò Migheli dialoga con Davide Melis (regista), Bustianu Pilosu (Autore) e Ignazio Macchiarella (Etnosmusicologo)

Interventi musicali: Su Cuncordu Sas Enas

Sabato 4 Maggio / Ore 19:00

Biblioteca Comunale
Via Vittorio Emanuele III, 11, Bortigali (NU)