Domenica 28 Luglio 2024 alle Ore 21:00, alla Fondazione Hymnos nell’antica Casa di Donna Caterina a Santu Lussurgiu, ritorna A Cappella: Hymnos incontra le polifonie del Mediterraneo rassegna musicale dove i cantori facenti parte della rete Hymnos avranno l’opportunità di incontrare, tramite delle serate concerto, cori provenienti da diverse aree del Mediterraneo.
Dopo il canto siciliano, protagonista della prima serata della rassegna, la seconda tradizione che incontreremo in questo cammino arriva dalla Liguria: La Fondazione Hymnos ospita I Giovani Canterini di Sant’Olcese, importanti esponenti della tradizione del trallalero genovese.
Nella serata di Domenica 28 Luglio 2024, i cantori liguri incontreranno quelli di Santu Lussurgiu de Su Cuncordu “Sos Zovanos de Su Rosariu”e quelli Tenore Ususlese di Siniscola. L’ascolto delle performance dei tre cori sarà accompagnato dal professor Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari).
Il trallalero Genovese
Il trallalero è un canto polifonico tipico della zona di Genova, caratterizzato da una particolare modalità di esecuzione chiamata “a daeta”, che combina l’interpretazione musicale e testuale con la cadenza parlata dei cantanti. Le formazioni organizzate in squadre di canto richiedono quattro solisti e diversi bassi, che devono armonizzarsi perfettamente, rendendo questo canto molto specializzato. Le diverse parti vocali includono il contralto (contraeto), il tenore (primmo), il baritono (controbasso), la chitarra (chitàra), e i bassi, con un numero totale di cantori che varia tra sette e quindici, tutti uomini. La voce baritonale che esegue la parte della chitarra imita il suono dello strumento a corde. Ogni squadra stabile ha un maestro (mèistro) che coordina le prove e l’armonizzazione delle voci, e spesso anche un presidente che gestisce le responsabilità pratiche e i rapporti esterni.
I Giovani Canterini di Sant’Olcese
Nascono nel 1993 da un gruppo di cantori e musicisti operanti nel campo della musica tradizionale, provenienti dall’area di Sant’Olcese, nell’entroterra di Genova. Dopo due anni dalla formazione, il gruppo risulta vincitore alla settima edizione del “Premio Città di Recanati 1996 – Nuove tendenze della canzone d’autore”, con il brano O trallalero canson de ‘na vitta (ll trallalero canzone di una vita) di Paolo Besagno, maestro e contralto del gruppo. I Giovani Canterini di Sant’Olcese sono il primo gruppo di canto popolare genovese risultato vincitore a un premio di rilevanza nazionale e internazionale, eseguendo una canzone d’autore con le sonorità tipiche del trallalero. Nel 1996 il gruppo è stato insignito anche del Premio Regionale Ligure per aver portato il trallalero genovese fuori dai confini della Regione Liguria. Il gruppo continua l’attività concertistica e di pratica e diffusione del trallalero genovese, soprattutto tra le nuove generazioni, promuovendo la cultura dell’arte polivocale ligure mediante l’attivazione di un laboratorio permanente, svolto settimanalmente presso la sede della squadra. Nel 2011 il gruppo è stato riconosciuto Gruppo di Interesse Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Domenica 28 Luglio 2024, Ore 21:00
Fondazione Hymnos – Casa di Donna Caterina
Via Bonaria 16, Santu Lussurgiu (OR)